Health Point S.p.A., società con socio unico soggetta alla attività di direzione e coordinamento di Health Italia S.p.A. (“Health Point”) fornisce ai propri clienti (i “Clienti” o gli “Utenti"), che siano consumatori ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. n. 206/2005 (il “Codice del Consumo”), le seguenti informazioni precontrattuali per la conclusione di contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali, in conformità agli artt. 49 e seguenti del Codice del Consumo. Le seguenti informazioni precontrattuali integrano il contenuto delle Condizioni Generali di Contratto (le “Condizioni Generali”) e dei Termini di Utilizzo della Piattaforma del Progetto Tutti in Salute consultabili sulla piattaforma informatica www.tuttiinsalute.it. Health Point si riserva il diritto di modificare la presente Informativa Precontrattuale, che è, pertanto, valida nella versione di volta in volta pubblicata sulla piattaforma informatica https://my.tuttiinsalute.it/assets/privacy/informativa-precontrattuale.html e disponibile per il Cliente presso le tabaccherie aderenti al Progetto Tutti in Salute.
Health Point è un operatore presente nel mondo della sanità integrativa e del welfare aziendale, autorizzata all’esercizio dell’attività sanitaria con Determinazione della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio n. G06722 del 17.05.2019, che offre servizi sanitari con la modalità “tradizionale” dei centri polispecialistici e con la modalità innovativa delle prestazioni in telemedicina.
Health PointEventuali comunicazioni e/o reclami, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 6, dovranno essere inviati presso la sede legale mediante raccomandata a/r, o agli indirizzi email o PEC sopra specificato.
Health Point, in collaborazione con Health Italia S.p.A., si è resa promotrice di un progetto che garantisce accesso rapido ad alcune prestazioni sanitarie rese tramite la modalità di telemedicina attraverso il centro polispecialistico Health Point Medical Care c/o Palasalute, sito in via di Santa Cornelia 9, Formello (RM) direttamente gestito dalla stessa Health Point (il “Progetto Tutti in Salute”).
Il Progetto Tutti in Salute prevede la possibilità per il Cliente di poter acquistare un voucher (di seguito “Voucher”) che dà diritto alla prenotazione di visite specialistiche da eseguirsi con modalità a distanza tramite televisita, tra quelle meglio elencate all’articolo 4. La televisita, nell’ambito della finalità di diagnosi e cura meglio precisate nelle Condizioni Generali, è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente, mediante collegamento digitale, che deve consentire al medico di vedere il paziente e dialogarci in tempo reale o differito permettendo uno scambio di dati ed immagini sostenibile (la/le “Televisita/e”). L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure nonché alla refertazione dei dati clinici raccolti, che vengono comunicati e messi a disposizione del paziente e archiviati tramite piattaforma informatica, nel caso di effettuazione di esami diagnostici a corredo della consulenza medica.
Per fruire della Televisita il Cliente dovrà avere a disposizione un qualsiasi dispositivo pc/tablet/smart phone a prescindere dal sistema operativo (windows, apple, android) purché munito di videocamera, microfono e connessione ad internet. Deve sempre essere garantita la possibilità di scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici, immagini, audio-video, relativi al paziente. L’anamnesi può essere raccolta per mezzo della videochiamata. Sono erogabili in televisita le prestazioni ambulatoriali che non richiedono la completezza dell’esame obiettivo del paziente(tradizionalmente composto da ispezione, palpazione, percussione e auscultazione). Il medico è titolato a decidere in che misura l’esame obiettivo a distanza può essere sufficiente nel caso specifico o se il completamento dello stesso debba essere svolto in presenza. L’attivazione del servizio di telemedicina richiede l’adesione preventiva del paziente o di familiare autorizzato al fine di confermare tra l’altro la disponibilità di un contatto telematico per la interazione documentale/informativa con lo specialista ed accedere ad un sistema di comunicazione remota secondo le specifiche e le normative vigenti in materia di privacy e sicurezza.
Nell’adempiere alle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali, le Prestazioni Sanitarie saranno rese solo ed esclusivamente dai professionisti in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo: iscrizione ad albi/registri e titolarità di autorizzazioni), il cui mantenimento viene costantemente monitorato e tracciato. Agire in telemedicina per i sanitari significa assumersi piena responsabilità professionale, esattamente come per ogni atto sanitario condotto nell’esercizio della propria professione, tenendo conto della corretta gestione delle limitazioni dovute alla distanza fisica, nonché il rispetto delle norme sul trattamento dei dati.
Il Cliente, al momento della registrazione sulla Piattaforma Tutti in Salute, prima dell’effettuazione della prestazione sanitaria oggetto del contratto, dovrà rilasciare il proprio consenso informato, ai sensi della Legge 22 dicembre 2017, n. 219.
I prezzi delle Prestazioni Sanitarie prenotabili sulla piattaforma https://my.tuttiinsalute.it da parte del Cliente sono i seguenti:
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può esercitare il proprio diritto di recesso (senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo) fino al termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto del Voucher presso i tabaccai aderenti al Progetto Tutti in Salute.
7.2 La Società, salve le limitazioni di cui al successivo punto 7.4.) lett. b), garantisce la continua disponibilità e fruibilità della Piattaforma e del servizio di Contact Center. L’Utente può prenotare un appuntamento per una data e ora futura in base alle disponibilità di calendario aggiornate in Piattaforma. In ogni caso, l’Utente prende atto di non poter selezionare un particolare Erogatore di servizi sanitari per il consulto telefonico o televisita; la scelta dell’Erogatore di servizi sanitari viene effettuata automaticamente dalla Piattaforma o dal Contact Center in base alle condizioni/specialità selezionate dall’Utente, la descrizione dei sintomi e la disponibilità degli Erogatore di servizi sanitari che collaborano con la Società.
Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso entro il suddetto periodo se la relativa comunicazione è inviata, a mezzo raccomandata a/r o a mezzo PEC ovvero all’indirizzo healthpoint@legalmail.it, prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Cliente dovrà utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile a questo link ovvero trasmettere una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Poiché l’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo pone a carico del consumatore l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, si suggerisce di utilizzare un mezzo di comunicazione idoneo a fornire prova dell’avvenuta trasmissione del recesso entro il periodo prescritto.
L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto, ed entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, varranno restituiti al cliente tutti i pagamenti ricevuti. Sarà onere del Cliente comunicare ad Health Point all’interno della comunicazione di recesso le coordinate bancarie personali presso le quali potrà essere restituire l’importo corrisposto.
Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto l’inizio della prestazione dei servizi durante il periodo di recesso, sarà tenuto a corrispondere a Health Point un importo proporzionale ai servizi prestati fino al momento in cui lo ha informato della volontà di esercitare il diritto di recesso.
Il Voucher ha validità di 180 giorni dal momento del suo acquisto presso i tabaccai aderenti al Progetto Tutti in Salute. Entro tale termine il Cliente dovrà quindi fruire della Televisita. In caso di scadenza, viene trattenuto da Health Point il controvalore del Voucher, salvo la facoltà di proroga di cui infra.
Entro 24 ore dal termine del periodo di validità del Voucher, il Cliente registrandosi ovvero autenticandosi nella sua "Area Personale" sulla Piattaforma o contattando il servizio clienti all’indirizzo email dedicato assistenza@tuttiinsalute.it, può fare richiesta di proroga del termine di validità dello stesso di ulteriori 180 giorni, dietro il pagamento di un corrispettivo di 5 euro.
Dopo il primo rinnovo di 180 giorni, il Cliente, in caso di mancato utilizzo del Voucher, potrà chiedere ulteriori rinnovi per periodi di validità sempre di 180 giorni, dietro il pagamento di un corrispettivo di 5 euro.
Qualora il Cliente abbia riscontrato e prontamente segnalato all’indirizzo dedicato un disservizio della Piattaforma o altro genere di disservizio riconducibile all’erogazione della prestazione sanitaria, il Customer Care, accertato l’effettivo disservizio arrecato, che abbia impedito l’utilizzo del Voucher da parte del Cliente prima della scadenza, potrà prorogare l’utilizzo del Voucher, al fine di consentirne la fruizione.
Ulteriori informazioni in relazione ad Health Point e al Progetto Tutti in Salute sono disponibili presso il sito web https://www.tuttiinsalute.it
In aggiunta alle presenti informazioni, il Cliente può fruire, prima della conclusione del contratto e per tutta la sua durata, di un servizio di assistenza dedicato al Progetto Tutti in Salute, contattabile tramite e-mail assistenza@tuttiinsalute.it.
Il servizio clienti fornirà assistenza e informazioni in relazione a tutte le questioni organizzative e amministrative relative all’esecuzione del Progetto Tutti in Salute, e gestirà eventuali reclami dei Clienti, ad eccezione delle comunicazioni di recesso.